venerdì 18 maggio 2018

Barzana e Bedulita

Barzana e Bedulita sono altri 2 dei 16 paesi che compongono la Valle Imagna, ecco alcune informazioni su di essi.

BARZANA:
Barzana è un comune italiano di 1.972 abitanti , situato a pochi chilometri di distanza da Bergamo.
Il territorio venne interessato da piccoli insediamenti stabili di popolazioni appartenenti al gruppo dei Liguri, a cui subentrarono gli Etruschi nell' età del bronzo ed i Galli  tra il 5° e il 4°secolo A.C. Questi caratterizzarono fortemente il territorio, inserendolo nel contesto dell'insediamento di Lemine
Risultati immagini per barzana
Successivamente si verificò la dominazione da parte dell' impero romano di Cesare, i cui abitanti si fusero con quelli di origine celtica presenti precedentemente. Anche gli insediamenti ebbero un notevole sviluppo, favoriti dalla costruzione di un'importante strada di comunicazione, utilizzata principalmente dai militari, che collegava la città orobica con quella di Lecco, da cui poi era possibile raggiungere il nord Europa.
Con il termine dell'impero romano il territorio visse un periodo di scarsa antropizzazione, terminato con l'arrivo della popolazione dei Longobardi nel VI secolo, che diede vita alla curtis di Lemine, inserita nel Ducato Bergamasco.
A questa popolazione subentrarono, a partire dall' 8° secolo i Franchi, con i quali Lemine entrò nell'ordinamento.
Nel corso del 14° secolo il territorio venne interessato dalle violente lotte tra Guelfi e Ghibellini, con il borgo di Barzana incluso nei confini di Almenno.
Poi passò sotto il dominio della Repubblica di Venezia  prima e della Repubblica Cisalpina poi, finchè entrò poi nel Regno d' Italia.
Abbiamo anche a Barzana dei Luoghi di interesse come:
La Chiesa di San Rocco e l' antico borgo medioevale del paese.




BEDULITA:
Il paese  ha una storia millenaria. Risalgono all'anno 1000 le origini di questo borgo posto a mezza costa sul monte Albenza, però si pensa che vi fossero insediamenti umani già molti secoli prima di questa data.
Si presume inoltre che già in epoca longobarda fossero presenti piccoli agglomerati, tanto che il paese originariamente veniva chiamato con il nome di San Michil, in onore al santo venerato dai Longobardi stessi e che tuttora è il patrono della parrocchia.
È comunque in epoca medievale che il paese comincia ad assumere una fisionomia ben precisa, tanto da essere citato in documenti ufficiali per la prima volta nell'anno 1219.
L'epoca medievale vide imperversare nella zona scontri cruenti, molto più che nelle altre zone della provincia bergamasca, tra guelfi e ghibellini. Questo per il fatto che la valle Imagna, prevalentemente guelfa, era in netta contrapposizione con l'attigua valle Brembilla, schierata con i ghibellini. In tutta la zona sorsero castelli e fortificazioni, e Bedulita non fu da meno.
I primi scontri videro prevalere i guelfi, tanto che i ghibellini chiesero aiuto ai Visconti, signori di Milano. Questi riuscirono a sconfiggere gli avversari e ad estendere il proprio dominio sulle valli della zona. Il modo con cui infierirono sugli avversari portò i guelfi a cercare più volte la vendetta con ulteriori uccisioni.
La situazione si rovesciò quando la zona passò sotto il controllo della rep. di Venezia che, in contrapposizione con i Visconti, sosteneva lo schieramento guelfo. Seguirono distruzioni nei confronti dei possedimenti ghibellini, mentre i paesi guelfi, tra cui Bedulita, ebbero un trattamento di favore come citato in documenti dell'epoca:

Nessun commento:

Posta un commento

Eventi principali

 In Valle Imagna durante tutto l'anno ci sono numerosi eventi che coinvolgono moltissime persone: FESTA della MADONNA della CORNABUS...